Con l’arrivo della bella stagione perdere i chili di troppo e sgonfiare la pancia sono gli obiettivi di molti. Sicuramente la prima cosa da fare è condurre uno stile di vita sano: seguire una dieta alimentare ben bilanciata ricca di frutta, verdura e fibre e fare esercizio fisico tutti i giorni.
A volte però, anche quando si segue un regime salutare corretto e ci si prende cura del proprio corpo, non si riesce a perdere il peso che si vorrebbe. In casi come questo, aggiungere alla propria dieta un integratore alimentare può essere di grande aiuto.

La domanda che spesso ci si pone è se funzionano davvero. La risposta è sì e adesso ti spieghiamo il perché.

Come funzionano gli integratori per dimagrire

La maggior parte degli integratori dimagranti, anche quelli formulati con ingredienti del tutto naturali, funzionano agendo sui seguenti meccanismi:

  • la riduzione del senso di appetito, prolungando il senso di sazietà;
  • la riduzione dell’assorbimento dei grassi, facendo assimilare al nostro organismo meno calorie;
  • la stimolazione del metabolismo e l’aumento della combustione dei grassi, in modo da bruciare più calorie al nostro organismo;
  • il drenaggio di liquidi in eccesso per diminuire ritenzione idrica e gonfiore.

In natura esistono diverse piante con proprietà che consentono al nostro organismo di perdere peso più velocemente agendo proprio sui meccanismi sopracitati.

Scopri tutti gli integratori per dimagrire formulati con ingredienti naturali!

Prolungare il senso di sazietà e placare la fame

Ci sono momenti in cui il senso di fame sembra essere incolmabile e anche quando abbiamo appena finito di mangiare, vorremmo continuare. Per ridurre questa sensazione si può ricorrere a integratori alimentari naturali che prolungano il senso di sazietà e ci aiutano a evitare di fare mille spuntini durante la giornata.

Un superfood molto amato che ha proprio questa capacità è l’Açai: il frutto rosso scuro di una pianta simile alla palma che ha un alto contenuto di fibre, acidi grassi essenziali, pigmenti antiossidanti,nonché Vitamina C, Provitamina A e oligoelementi.

Queste proprietà fanno dell’Açai un ottimo alleato naturale nella perdita di peso. Oltre a regalare il senso di sazietà già citato, la bacca è di rapida assimilazione e nutre la flora intestinale benefica, aiutando anche a sgonfiare la pancia.

In altre situazioni, invece, la fame persistente potrebbe essere causata da nervosismo e periodi di forte stress. In questo caso un ottimo alleato è la Griffonia, una sorta di piccolo fagiolo africano. Oltre a controllare l’appetito e aiutare con disturbi legati al sistema digestivo e urinario, questo frutto ha un’azione positiva sulla modulazione dell’umore e sul controllo dell’ansia.

 

Risvegliare il metabolismo e riequilibrare il peso

Uno dei motivi per cui si potrebbe far fatica a perdere peso è anche il rallentamento del metabolismo. Nella maggior parte dei casi lo sbalzo avviene con l’avanzare dell’età oppure, soprattutto per le donne, per cause ormonali. Altri motivi che possono causare una sorta di blocco del metabolismo possono essere una vita squilibrata, periodi di stress, l’assenza di sonno o una vita troppo sedentaria.

La Curcuma è una delle spezie più note per accelerare il metabolismo e favorire la combustione di grassi. I Curcuminoidi contenuti al suo interno hanno qualità disintossicanti, nonché antinfiammatorie e antibatteriche. Hanno, inoltre, un notevole potere termogenico in grado di stimolare il metabolismo al consumo efficiente dei grassi. Oltre a essere utilizzata come spezia in cucina, la Curcuma può essere assunta in capsule.

Anche integratori per dimagrire a base di Alga Kombu e Fucus sono ideali nei casi di rallentamento del metabolismo perché le molecole fisiologicamente attive presenti al loro interno stimolano il consumo dei grassi come combustibile energetico.

Integratori di questo tipo sono utili anche per chi pratica molto sport. Infatti, molti integratori pre-workout hanno proprio la funzione di stimolare il metabolismo energetico.

Pancia gonfia? Ecco un rimedio naturale per regolare l’intestino

A volte, invece, non si tratta di un problema di peso vero e proprio, ma semplicemente di intestino pigro. Quando le normali funzionalità dell’intestino rallentano, si crea un accumulo dopo la digestione causando infiammazioni e indebolendo anche il sistema immunitario. In casi come questo, i sintomi tipici sono costipazione, gonfiore, coliti e ritenzione idrica. Cominciare una dieta depurativa è un ottimo punto di partenza, ma è bene assumere anche integratori alimentari naturali.

Utile per la regolarità dell’intestino è la Graviola, un frutto gustoso e altamente nutritivo grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali. Inoltre, la Graviola è associata alla disintossicazione dell’intestino, al drenaggio, alla riduzione delle infiammazioni di natura reumatica e all’incremento delle difese.

Formulato con 14 erbe differenti, Herbagut aiuta il benessere del tratto digestivo e contribuisce alla regolarità intestinale. Si tratta di un rimedio brevettato e clinicamente testato a base di erbe tradizionali ayurvediche che, agendo sinergicamente tra loro, combattono la stitichezza, diminuiscono gonfiore e tensioni, migliorano l’integrità della mucosa, disintossicano e riequilibrano la microflora intestinale.

Drenare i liquidi e ridurre la ritenzione idrica

Quando il problema più persistente è la cellulite, l’obiettivo principale dev’essere quello di eliminare i liquidi stagnanti.
La cellulite è un inestetismo per cui la pelle assume un aspetto granuloso dovuto ai depositi di grasso tra il muscolo e la parte più superficiale dell’epidermide. Per combatterla è necessario ridurre la ritenzione idrica, aiutare il metabolismo a sfruttare le riserve adipose come fonte di energia e fornire molecole di supporto ai tessuti. Può essere una buona idea includere nella propria dieta depurativa anche un integratore drenante e anticellulite contenenti piante come Piantaggine, Spirea e Tarassaco, le quali favoriscono appunto il drenaggio dei liquidi corporei. All’interno dell’integratore anticellulite Xu, Erbavoglio ha inserito anche il Fucus, che promuove l’equilibrio del peso, e l’Alfa Alfa, che stimola il metabolismo. In questo integratore le componenti fisiologicamente attive di erbe specifiche si uniscono per promuovere il drenaggio dei liquidi e la depurazione, aiutando l’organismo a combattere la cellulite partendo da dentro.