Questo tipo di dolcificante si ottiene dalla radice della pianta di Yacon tipica del Sudamerica, in particolare dei Paesi andini, che viene chiamata anche “mela della terra” per via del suo sapore che ricorda quello di questo frutto, ma anche quello dell’anguria.
Il dolcificante Yacon si trova sotto forma di polvere, visivamente simile al comune zucchero, e di sciroppo, dall’aspetto simile allo sciroppo d’acero o di agave.
Nella sua versione fluida più chiara ha un piacevole sapore dolce quasi neutro che lo rendono facilmente addizionabile a bevande e alimenti, mentre lo sciroppo più scuro ha un retrogusto che ricorda la melassa.
Dal punto di vista nutrizionale 100 grammi di Yacon hanno circa 300 Kcal (esistono piccolissime variazioni tra la polvere e i diversi sciroppi), ma a fare la differenza rispetto ad altri edulcoranti è il basso indice glicemico.
Anche questo dolcificante può essere usato nelle diete ipocaloriche e nei regimi alimentari di chi ha disturbi connessi al controllo dell’indice glicemico.
Le proprietà di questa pianta riguardano anche l’aiuto che dà all’intestino nella totale digestione dei cibi, al metabolismo nel consumo delle calorie, al sistema immunitario nel rafforzamento delle difese.
Come l’Eritritolo, lo Yacon può essere usato giornalmente per rendere più dolci bevande e preparazioni culinarie.
Vuoi provare questi dolcificanti naturali? Puoi trovare l’Eritritolo e lo Yacon provenienti da agricoltura biologica sul nostro sito.