I 4 rimedi verdi che ti regalano una pancia piatta
Per sgonfiare l’addome puoi scegliere fra Fibra di Acacia, Psillio, Polline e Carbone Vegetale
Esistono diversi tipi di gonfiore alla pancia. Quello che compare subito dopo il pasto (la pancia che lievita visibilmente o si gonfia mentre mangiammo o alla fine del pasto) in genere è strettamente legato al tipo di alimenti che abbiamo consumato proprio in quel pasto. Diverso è il caso del gonfiore dovuto a meteorismo, ossia alla presenza di aria nella pancia. Spesso dipende dall’ingestione di aria nei pasti (aerofagia) o dall’assunzione di cibi o bevande contenenti gas. Spesso c’è poi un problema di stipsi. Non dobbiamo però dimenticare che la pancia si gonfia anche indipendentemente dal cibo, per esempio quando abbiamo tensioni, preoccupazioni ì, paure, ansie stress. Un gonfiore che compare a fine pasto, quindi, può essere legato al fatto che in quel frangente sono venuti a trovarci pensieri che richiamano preoccupazione o tensione oppure che stiamo rimuginando molto su certe situazioni. Qualunque sia la causa della tua pancia a palloncino la Natura mette a disposizione un rimedio utile per eliminare il fastidio.
Fibra di acacia
Nota anche come gomma arabica e gomma d’acacia, la fibra di acacia è tra i migliori rimedi naturali per ottenere una sensazione di leggerezza e benessere. Il suo segreto è l’alta percentuale di fibra solubile che contiene. Innanzitutto, attira a sé l’acqua durante la digestione (ha quindi un’azione chelante), trasformandosi in gel viscoso, che aiuta a ripulire il colon da scorie e depositi, facendoti sentire immediatamente più libera e sgonfia. Inoltre, questa fibra interferisce con l’assorbimento dei grassi alimentari (soprattutto colesterolo e trigliceridi), riducendo la loro assimilazione, e con l’assorbimento degli zuccheri introdotti, mantenendo bassa la glicemia. Inoltre, ha un effetto prebiotico prezioso nei confronti dei batteri “buoni” che abitano il tuo intestino: un microbiota sano ti garantisce capacità di assimilare correttamente i nutrienti, non accumulare sovrappeso e un sistema immunitario forte.
La Fibra di Acacia è una polvere idrosolubile e insapore, utilizzata come prebiotico naturale per il benessere dell’intestino e del tratto digestivo. È anche indicata per il controllo del peso in una dieta ipocalorica. Può essere utilizzata in gelati, creme e prodotti da forno.
consumata come polvere è facile da aggiungere a bevande e frullati, con i quali si mescola bene creando un liquido viscoso efficace, già in piccoli dosaggi. Te ne basta aggiungere un cucchiaino ai tuoi estratti o succhi 2 volte al giorno.
Polline d’api – Stop alle fermentazioni grazie agli enzimi
Rimarrai stupita nel sapere che queste piccole pepite dorate possano racchiudere così tanti nutrienti: vitamine del gruppoB, minerali, proteine, acidi grassi, enzimi e coenzimi di ogni tipo, bioflavonoidi e betacarotene, che lo rendono un agente antibatterico e antivirale, fanno del polline uno dei più potenti antinfiammatori. Grazie alla presenza di moltissimi enzimi, il polline favorisce i processi digestivi in maniera rapida ed efficace. E il super contenuto di proteine e vitamine del gruppo B (la B12, per esempio, che normalmente non proviene da fonti vegetali) ne fanno un grande alleato del metabolismo: studi (Di Pasquale et al., 2013) hanno dimostrato che, stimolando la sintesi ormonale, il polline è in grado di favorire quella particolare attività metabolica che ottimizza l’utilizzo dei grassi come energia.
Il polline è un concentrato naturale di vitamine, enzimi e aminoacidi. Grazie al suo profilo nutrizionale, è apprezzato come fonte di energia e viene comunemente utilizzato per supportare il benessere generale dell’organismo. È considerato utile per sostenere il metabolismo, contribuire alle difese naturali e favorire l’equilibrio della flora intestinale.
acquistalo bio per assicurarti il più ampio margine di nutrienti. E’ sufficiente metterne un cucchiaio, al mattino, su macedonie, yogurt, smoothie.
Cuticola di psillio in polvere – La spazzola del tuo intestino
Un altro superfood ricchissimo di fibra solubile è lo psillio, la cui polvere si ricava dalla lavorazione meccanica delle bucce (cuticola) dei semi della pianta di psillio-plantago. Essendo la cuticola indigeribile per l’organismo, una volta introdotta nel lume intestinale si gonfia e si espande, ricreando un effetto “spazzola” che rastrella tossine e materiali di scarto, aumenta la consistenza delle feci e riduce la presenza dei gas che danno luogo ai gonfiori addominali. Le fibre di psillio riescono anche ad assorbire gran parte dei grassi nell’intestino, favorendone l’espulsione con le feci.
si consiglia l’assunzione di 2 cucchiaini da caffè (6 g) al giorno, sciolti in acqua, frullati di frutta e verdura, o in aggiunta a yogurt o bevande vegetali.
Carbone vegetale – Sgonfia e depura eliminando gas e gonfiori
Il segreto del carbone vegetale sta nella sua capacità – unica al mondo- di assorbire, all’interno della sua struttura biochimica, tossine, agenti chimici, gas e scorie, eliminandoli attraverso le feci prima che vengano riassorbiti nella circolazione (Suarez, Springfield and Levitt, 1998). Il suo ruolo principale è da sempre stato quello di alleviare tensioni addominali, crampi e coliche dovuti alla presenza di gas, causato da squilibrio della flora batterica, intolleranze alimentari, stress o ingestione di cibi dall’alto potere “fermentante” come crucifere, legumi, lievitati di scarsa qualità. Il poteredisintossicante e assorbente del carbone lo rendono prezioso quando il gonfiore è causato da parassiti o squilibrio della flora batterica.
Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, è ottenuto dalla combustione delle noci di cocco. Può essere utilizzato per supportare la riduzione della flatulenza, assumendone 1 grammo 30 minuti prima del pasto e 1 grammo dopo il pasto.
l’effetto ottimale si ottiene con l’assunzione di 1 g almeno 30 minuti prima del pasto e di 1 g subito dopo il pasto. Puoi acquistarlo in polvere o in pratiche capsule.
FONTE: Dimagrire – Luglio 2020 /RIZA Le schede di Nina Gigante Con la consulenza di Tiziana Lugli erborista a Brescia
5 Erbe ayurvediche per chi vuole perdere peso Agiscono sui vari fattori che permettono di stare in forma: senso di sazietà, metabolismo, buona digestione ma... Continua a leggere
Con l’arrivo della bella stagione perdere i chili di troppo e sgonfiare la pancia sono gli obiettivi di molti. Sicuramente la prima cosa da fare... Continua a leggere
Oggi prepariamo insieme la #YOGURTBOWL all’#ACAI con #More, #Mirtilli e #Cocco. INGREDIENTI 250g di yogurt di soia1 cucchiaino di Polvere di Acai Bio5 g di... Continua a leggere
Kokum:il frutto che vince l’adipe Simile al mangostano. è una pianta sorprendente, utile anche per controllare il peso. Il suo estratto va ad agire soprattutto... Continua a leggere
Dai fiori essiccati dell’ibisco, una pianta della famiglia delle Malvacee (Hibiscus sabdariffa), si ottiene il karkadè, chiamato anche tè rosa di Abissinia, una bevanda acidula... Continua a leggere
La scelta del dolcificante giusto è fondamentale per la salute di tutto l’organismo e non solamente per salvaguardare la linea; fortunatamente negli ultimi anni sono... Continua a leggere
Cardo mariano riduce i grassi del fegato e della pancia L’affaticamento epatico blocca la capacità depurativa e le tossine non smaltite, che restando in circolo,... Continua a leggere