La scelta del dolcificante giusto è fondamentale per la salute di tutto l’organismo e non solamente per salvaguardare la linea; fortunatamente negli ultimi anni sono aumentate molto le opzioni a questo riguardo. Tra le tante novità presenti nei negozi biologici ve n’è una che soddisferà anche le esigenze del pubblico più informato ed esigente, parliamo dello sciroppo ottenuto dalla radice dello Smallanthus Sonchifolius, un tubero noto anche come Yacon.
Il tubero di per sé ricorda la patata dolce mentre lo sciroppo, simile al miele, assomiglia allo sciroppo d’agave o d’acero, con la differenza che il suo tasso glicemico è incredibilmente basso ed è accompagnato da un buon profilo nutrizionale con in più alcune vitamine, minerali e soprattutto ottime doti prebiotiche.
Con un indice glicemico pari a 11 e un’importante concentrazione di inulina, lo Yacón non solo appaga il palato dei golosi ma ha anche il valore aggiunto salutistico che generalmente manca allo zucchero. È versatilissimo e si addice perfettamente a prodotti da forno, frullati, dessert, vinaigrettes, tisane… non ci sono limiti alla sua naturale dolcezza. Con un profilo nutrizionale interessante, poche calorie, non solo addolcisce ma potrebbe contribuire a mantenere un intestino sano e un sistema immunitario efficiente… in pratica è il dolcificante che stavi aspettando!

I benefici principali

Lo Yacón è un dolcificante naturale che aiuta il sistema immunitario invece di minacciarlo! Ma davvero un dolcificante può fare bene alla salute?
Ebbene sì, a differenza dei dolcificanti sintetici che sono altamente tossici e dello zucchero che fomenta l’infiammazione nell’organismo nutrendo funghi, muffe e batteri patogeni. Oltre alle poche calorie Yacón contiene minerali come Calcio e
Potassio, amminoacidi essenziali, ed è costituito principalmente da acqua. La maggior parte dei suoi zuccheri è indigeribile, pertanto il suo valore calorico è circa 1/3 di quello dello zucchero. Ma a fare la differenza sono i frutto oligosaccaridi, composti speciali alla base delle qualità benefiche del tubero.
Tra di essi spicca l’inulina, un tipo di fibra eccellente per l’organismo poiché nutre la flora batterica benefica.
I suoi benefici non finiscono qui.

 

 

Potrebbe essere un valido alleato nella perdita di peso

Nonostante lo sciroppo di Yacón sia un dolcificante, la possibilità che aiuti a perdere peso è reale.
Secondo le ricerche infatti, i frutto oligosaccaridi di cui è ricco, sembrerebbero stimolare il senso di sazietà, agendo in modo indiretto sulla secrezione dell’ormone che regola l’appetito: l’ormone grelina (o ghrelina).

Mantiene in salute il sistema digestivo

Dall’equilibrio della flora intestinale dipendono la regolarità intestinale quotidiana, la riduzione delle infiammazioni delle intolleranze e delle allergie, la sintesi di importanti neuro-trasmettitori e in generale la funzionalità del sistema immunitario.
Poiché lo Yacón è un ottimo prebiotico, contribuisce a mantenere la funzionalità del sistema digestivo e del sistema immunitario, che risiede nel tratto intestinale.

Potrebbe aiutare a migliorare la mineralizzazione delle ossa

La presenza di frutto oligosaccaridi sembra anche favorire l’assorbimento di minerali come calcio, magnesio e fosforo dall’intestino. È per questo che sostituire lo zucchero con sciroppo di Yacón potrebbe rappresentare una scelta saggia anche per la popolazione anziana, quando il rischio di osteoporosi, diabete e malattie cardiovascolari aumenta inevitabilmente.

Come utilizzare lo Yacón?

Yacón ha un gusto gradevole simile al caramello; sia in polvere sia in sciroppo può benissimo sostituire lo zucchero, il miele o lo sciroppo di agave.
Lo si può utilizzare all’occorrenza per dolcificare e lo si può integrare a qualsiasi ricetta di pasticceria.
È ottimo in estate nella limonata fresca ed è ideale in qualsiasi momento dell’anno per addolcire le bevande calde. Grazie al suo basso indice glicemico non dovrebbe interferire né con la digestione né con i livelli di energia, quindi lo si può usare anche la sera nella tisana rilassante. Come per tutte le cose, però, la regola di base è la moderazione nell’utilizzo quotidiano.

Oltre alle poche calorie Yacón contiene minerali come Calcio e Potassio, amminoacidi essenziali, ed è costituito principalmente da acqua. La maggior parte dei suoi zuccheri è indigeribile pertanto il suo valore calorico è circa 1/3 di quello dello zucchero.

Vivi Consapevole N.65 con la consulenza di Tiziana Lugli fondatrice di Erbavoglio – Maggio 2021