Breakfast Bowl non significa altro che colazione in ciotola e si riferisce a una preparazione altamente nutriente e sana, perfetta per iniziare la giornata con la giusta energia. Ti proponiamo una ricetta per una gustosissima Breakfast Bowl per due persone: preparala e condividila con chi ami.
Per 2 persone
4 uova biologiche
4 ravanelli, tagliati a bastoncini
100g di cavolo nero
100g di funghi shiitake
1 avocado
2 cucchiai di crauti non pastorizzati
2 cucchiai di olio di cocco
2 cucchiai di tahini
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di polvere di barbabietola
1/2 cucchiaino di curcuma
1 spicchio d’aglio
germogli
olio extravergine d’oliva
sale rosa dell’himalaya
pepe nero
In una padella scalda 1 cucchiaio di olio di cocco con 1 spicchio d’aglio. Aggiungi il cavolo nero e una presa di sale e saltalo per 6 minuti o finché si sarà ammorbidito. Tieni da parte. Scalda il restante olio di cocco in un’altra padella, aggiungi gli shiitake e un pizzico di sale e salta anche quelli per 7 – 8 minuti. Tieni da parte.
Prepara la salsa al tahini mescolando 2 cucchiai di tahini con 1 cucchiaino di polvere di barbabietola, 3 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale.
In una pentola, scalda abbondante acqua con 2 cucchiai di aceto di mele e la curcuma. Rompi un uovo in una tazzina da caffè, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Quando l’acqua starà bollendo, abbassa la fiamma e fai sobbollire lentamente. L’ideale è che la temperatura dell’acqua sia fra i 70 e gli 80°. Con un cucchiaio, mescola l’acqua nella pentola così da creare un piccolo vortice che aiuterà a formare la “camicia”. Fai scivolare l’uovo con delicatezza al centro del vortice e cuoci l’uovo per circa 3 minuti. Preleva l’uovo con una schiumaiola e lascialo “asciugare” su un foglio di carta assorbente. Procedi così con tutte le uova.
Dividi il cavolo nero, i funghi, i ravanelli tagliati a bastoncini e i crauti in due piatti. Aggiungi mezzo avocado per ciascuna porzione e disponi le uova nei piatti. Macina del pepe nero sopra le uova. Cospargi con la salsa al tahini, un pizzico di sale, i germogli e un giro di olio extravergine d’oliva. Servi.