Naso che cola, sternuti, colpi di tosse, bruciori alla gola, problemi di sonno sono i sintomi più frequenti che riscontri quando la temperatura cala e arriva il maltempo.
Ciò che ti fa ammalare in questo caso è l’azione combinata di due fattori: il freddo e dell’attacco del virus del raffreddore. Il primo fattore abbassa le difese immunitarie e agevola l’ingresso del secondo che causa effettivamente i disturbi che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita.
Fortunatamente la natura ci regala rimedi davvero efficaci.
In questo articolo vogliamo spiegare come Pelargonium e Grindelia possono agire per ridurre i disturbi a carico del sistema respiratorio e farti dormire meglio.
I disturbi a carico della trachea e dei bronchi possono essere combattuti efficacemente grazie all’azione combinata di Pelargonium e Grindelia.
Le sostanze estratte da queste due piante garantiscono effetti benefici al tuo sistema respiratorio, tant’è vero che il Pelargonium è comunemente inserito nei farmaci convenzionali.
I tannini, i flavonoidi e tutti gli altri componenti benefici contenuti in questa pianta sono:
È evidente l’importanza di queste sostanze nel combattere tosse, raucedine, bronchite, tonsillite, faringite e di tutti quei disturbi che ti possono tenere sveglio la notte.
Assumendo Pelargonium secondo le dosi indicate dagli esperti noterai un miglioramento generale dei sintomi sopracitati e una più veloce risoluzione delle infezioni respiratorie. Le ricerche dicono che questi vantaggi risultano a favore sia degli adulti sia dei bambini.
Anche la Grindelia ha importanti effetti sul sistema respiratorio, infatti le sostanze presenti nella pianta hanno proprietà:
Tutte queste facoltà sono utili a calmare la tosse insistente, ad addormentarti più semplicemente e a ridurre il tempo di guarigione.
Le ricerche fatte sui principi attivi della Grindelia evidenziano, inoltre, che potrebbe combattere la proliferazione di agenti patogeni grazie all’azione antibatterica, contrastare la crescita di funghi, ridurre le infiammazioni, aiutare ad eliminare i liquidi dal corpo.
Il Pelargonium è una pianta della famiglia dei gerani, proveniente dal Sud Africa, che cresce in terreni neutri e alcalini.
Il Pelargonium sidoides, una delle varietà di questo vegetale usato anche come ingrediente in rimedi allopatici, presenta fiori di un rosso intenso tendente al porpora con sfumature ancora più scure nella parte centrale dei petali.
La Grindelia Robusta è una pianta cespugliosa con fiori gialli proveniente dalla California e dal Messico che fa parte della famiglia delle asteraceae (compositae).
Ciò che viene utilizzato in fitoterapia sono proprio le estremità fiorite, le quali presentano una sorta di gomma.
Difesa Pelargonium Sidoides Gocce è un composto pensato proprio per difendere le tue vie respiratorie dal virus del raffreddore e da tutti i malanni di stagione che le colpiscono.
La sua azione è efficace perché oltre a Pelargonium e Grindelia sono presenti nel composto altri importanti sostanze di origine naturale e piante come il Timo, la Vitamina C da Acerola e l’Usnea Barbata.
Per ottenere gli effetti benefici di Difesa ti consigliamo l’assunzione di venti gocce diluite nell’acqua due volte al giorno.