I diversi mieli che le api ci donano sono alimenti delle caratteristiche incredibili, sia dal punto di vista organolettico sia da quello del benessere che donano al corpo umano.

In questa grande famiglia di alimenti salutari spicca per le sue straordinarie proprietà il Miele di Manuka.

Questo prodotto naturale proveniente dall’altra parte del mondo è ormai reperibile anche nel nostro Paese e viene spesso utilizzato per prevenire l’influenza e alleviare i disturbi tipici delle malattie invernali.

Il Miele di Manuka da dove viene?

Questo miele prende il nome dalla pianta da cui le api traggono polline e nettare, che negli alveari si trasforma in questa preziosa sostanza naturale. Il nome botanico della pianta di Manuka è Leptospermum Scoparium, è originaria della Nuova Zelanda e la si trova in natura sia sotto forma di piccoli arbusti sia come alberi che raggiungono 15 metri di altezza.

Le proprietà di questo vegetale erano già conosciute dagli antichi Maori e vennero successivamente tramandate ai conquistatori inglesi, che arrivarono sull’isola nel 1769 guidati da James Cook e che portarono questa novità in Europa.

Miele di Manuka e proprietà terapeutiche

Il Miele di Manuka è considerato un superfood per via delle proprietà nutrizionali e dei diversi principi attivi contenuti in questo alimento estremamente salutare, in particolare il metilgliossale (methylglyoxal – MG).

Questo componente ha proprietà che lo rendono medicamentoso, infatti è:

  • Antisettico
  • Antibiotico
  • Antinfiammatorio
  • Cicatrizzante
  • Fungicida

 

La concentrazione di metilgliossale nel Miele di Manuka è in genere molto alta, può andare da 100 ml a 800 ml di principio attivo per ogni chilogrammo di prodotto.

Oltre ad avere questa importante caratteristica, il miele neozelandese è considerato un valido sostituto del comune zucchero bianco, perché, nonostante abbia 320 Kcal per ogni 100 grammi, il primo ha un potere calorico del 30% inferiore rispetto al secondo.

Perché il Miele di Manuka è efficace contro l’influenza?

Il potere antibatterico del metilgliossale rendono il Miele di Manuka un ritrovato naturale ideale per aiutare il sistema immunitario nella lotta contro il virus dell’influenza e, soprattutto, per lenire disturbi tipici della stagione fredda:

  • Tosse insistente
  • Mal di gola
  • Abbassamento della voce

Questo alimento benefico deve comunque essere assunto in quantità limitate per via della sua composizione quasi totalmente fatta di zuccheri semplici. Una dose corretta può essere da 1 a 2 cucchiaini 30 minuti prima dei pasti principali.

Scegli il biologico per ottenere il massimo dal Miele di Manuka

Scegliere un prodotto biologico significa puntare sulla qualità, sulla tracciabilità, su una produzione che rispetta l’ambiente.

Il Miele di Manuka biologico derivante dagli alberi che crescono naturalmente sulle Alpi Meridionali della Costa Occidentale della Nuova Zelanda è uno dei migliori al mondo per via delle proprietà organolettiche derivanti dal microclima e dell’assenza di sostanze chimici usate sulle piante e nella cura delle api.

Per essere veramente di alta qualità il miele deve essere sottoposto a controlli da parte di laboratori indipendenti e certificati, i quali verificano che la quantità di methylglyoxal rispetti i parametri imposti dal governo neozelandese.