Per molti la Primavera è sinonimo di una cosa sola: allergia. In Italia più del 10% della popolazione ha una o più allergie e tra le più comuni c’è quella causata dal polline delle piante. A provocare il maggior numero di reazioni sono le graminacee, la paritaria, l’ontano, il nocciolo e il cipresso. In base alla tipologia di allergene si possono avere reazioni diverse: da tosse, raffreddore e occhi che lacrimano, fino a veri e propri attacchi d’asma.
Per alleviare i sintomi ed evitare di soffrire troppo durante i periodi di impollinazione, ci sono diverse piante ed erbe in natura che hanno effetti benefici sul nostro organismo. Per esempio, curcuma e allergie vengono spesso associate perché i principi attivi contenuti nella spezia hanno un’azione benefica nei soggetti allergici. Sostanze naturali, come quelle presenti nella curcuma, vengono considerate dei veri e propri antistaminici naturali per la loro azione surrenalica. Riducono, infatti, la produzione di istamina, una sostanza che viene rilasciata dal corpo quando entra in contatto con l’allergene.
Per assumere sempre la giusta quantità del principio attivo antistaminico presente nelle piante è bene prendere degli integratori per allergici ideati appositamente. Essendo appunto degli integratori e, soprattutto, agendo in modo naturale sul nostro organismo, bisogna prendere in considerazione le tempistiche di “azione”. Diversamente da un classico antistaminico al cortisone, che viene preso al momento del bisogno, gli integratori per allergici vanno assunti cominciando almeno un mese prima del periodo più ricco di pollini.
Gli integratori alimentari naturali funzionano davvero? Sì! Ecco perché…
Curcuma e allergie sono un binomio che oggi si sente nominare spesso. La curcumina, infatti, sostanza contenuta all’interno della spezia, è ben nota nel mondo scientifico per le qualità benefiche coinvolte nel potenziamento delle difese dell’organismo. Agendo in modo simile al cortisone, i principi attivi presenti nella curcuma rallentano il rilascio dell’istamina. In particolare, i Curcuminoidi oltre ad avere qualità disintossicanti, sono antinfiammatori e antibatterici e aiutano a rafforzare il sistema immunitario, modulando la risposta anche nei confronti degli allergeni.
Oltre a utilizzare la Curcuma per speziare e condire i piatti, si può assumere la sostanza in capsule da 500 mg ciascuna.
Si tratta di un fungo originario del Giappone che oggi è conosciuto nel mondo per le sue spiccate proprietà officinali. Maitaké in giapponese significa “fungo danzante”, termine che probabilmente fa riferimento al corpo fruttifero, caratterizzato da cappelli bruno-grigiastri sovrapposti a forma di ventaglio che sembrano danzare quando mossi dal vento.
Come da tradizione della Medicina Orientale, il Maitaké viene utilizzato come rimedio adattogeno, in quanto contiene importanti molecole che contribuiscono al rinforzo delle difese naturali dell’organismo. Oltre a polisaccaridi immunostimolanti che contrastano i radicali liberi, questo fungo è ricco di Potassio, Ferro e Magnesio, nonché amminoacidi, Vitamina B1, B2 e B3, e Vitamina D2.
Detto anche “Regina dei funghi”, lo Shiitaké è il secondo fungo commestibile più popolare al mondo e il terzo maggiormente coltivato. Fin dall’antica tradizione medicinale cinese, lo Shiitaké viene utilizzato per le sue proprietà in grado di attivare il Qi (l’energia vitale) e la circolazione del sangue.
Questo fungo vanta un’enormità di sostanze nutritive, tra le quali spiccano le Vitamine del gruppo B e il Lentinano, componente che ne ha amplificato la fama. Quest’ultimo è un polisaccaride appartenente alla famiglia dei beta-glucani che gioca un ruolo importante nel regolare le difese dell’organismo, le quali risultano eccessive nel caso delle allergie.
Lo Shiitaké ha un gusto ottimo ed è semplice da inserire nella propria dieta con piatti sfiziosi, ma per avere effetti antistaminici è bene assumerlo sotto forma di integratore per allergie.
In ultimo, ma non per importanza, il fungo Reishi, anche chiamato fungo dell’immortalità. Già noto e ampiamente utilizzato nella Medicina Orientale, ricerche scientifiche attribuiscono a questo fungo oltre 140 proprietà grazie alla presenza di polisaccaridi, peptidi e proteine. Contiene inoltre, l’acido ganoderico, sostanza responsabile della riduzione di istamina nell’organismo, che rende il fungo un perfetto antistaminico naturale. Infatti, diversi integratori per allergici contengono proprio i principi attivi derivanti dal Reishi.
Oltre a essere utilizzato per contrastare i sintomi dell’allergia, si consiglia di consumare il Reishi per il suo effetto immunostimolante, analgesico e antinfiammatorio.
Pollinair gocce è un Integratore alimentare con Perilla, Ribes nigrum e Mirra che aiuta a superare la stagione dei pollini. La Perilla ha un’azione antinfiammatoria, antiallergica e si comporta, insieme al Ribes, come un antistaminico naturale. Il contenuto di vitamina C della Rosa canina migliora il sistema immunitario.
La quercetina è un bioflavonoide naturale che aiuta a stabilizzare i mastociti per impedire loro di rilasciare istamina e di ridurre i livelli di leucotrieni pro-infiammatori. Il fungo Reishi, anche chiamato fungo dell’immortalità. Contiene l’acido ganoderico, sostanza responsabile della riduzione di istamina nell’organismo, che rende il fungo un perfetto antistaminico naturale. Oltre a essere utilizzato per contrastare i sintomi dell’allergia, si consiglia di consumare il Reishi per il suo effetto immunostimolante, analgesico e antinfiammatorio.
I probiotici, microrganismi che, secondo svariati studi, hanno dimostrato di avere effetti benefici sulle allergie. Alcuni ceppi, come il Lactobacillus acidophilus ed il Bifidobacterium sono in grado di ridurre l’infiammazione nasale e i sintomi della rinite, in caso di allergia ai pollini. Intervenendo, poi, sul microbioma, si contrastano eventuali reazioni allergiche anche agli alimenti.
La vitamina C placa il rilascio di istamina in caso di contatto con gli allergeni. Può essere assimilata attraverso frutta o integratori. Rinforza il sistema immunitario e migliora il microcircolo. Un toccasana per chi soffre di vasodilatazione, tra le conseguenze possibili di una reazione allergica.
L‘aceto di mele è un rimedio vecchio che viene spesso raccomandato per una varietà di condizioni di salute. Usato molto per alleviare le allergie con grande successo. La sua capacità di ridurre la produzione di muco e purificare il sistema linfatico lo rende utile per le allergie.
Tra le sue infinite proprietà benefiche, il tè verde è anche un antistaminico naturale. Le foglie di tè verde contengono una buona quantità di quercitina, la bevanda da esse ricavata è ritenuta un vero e proprio antistaminico naturale, utile quindi in caso di allergia stagionale.
Le allergie possono portare a una cattiva visione, eccessiva lacrimazione, secchezza oculare e altri fastidi. Iride Gocce oculari è un distillato di piante idratanti e lenitive e rinfrescanti. Ottenuto da fiori di Malva Silvestre, Fiordaliso e acqua di mare.