Il sistema immunitario è il modo in cui il nostro organismo si difende dalle minacce provenienti dall’ambiente interno o esterno, come per esempio cellule mal funzionanti, virus, batteri o parassiti. Fanno parte di questo complesso sistema molti organi differenti che vanno dalla pelle, al timo e agli anticorpi.
Avere un sistema immunitario forte è fondamentale non solo per non ammalarsi frequentemente, ma anche per assicurasi una pronta guarigione in caso di influenze o infiammazioni. Proprio per questo, è bene condurre uno stile di vita sano e, quando le difese rischiano di abbassarsi, è necessario rafforzare il sistema immunitario assumendo integratori alimentari naturali.
Scopri tutti i motivi per cui assumere gli integratori alimentari.
Quando si parla di abbassamento delle difese, si fa riferimento a un brusco calo delle cellule del sistema immunitario. Dal punto di vista scientifico, questo calo improvviso può essere dovuto principalmente a due motivi: la causa più frequente è la distruzione delle cellule immunitarie per patologie o per fattori ambientali esterni; la seconda causa potrebbe essere la scarsa produzione di cellule da parte del midollo osseo.
Quando il sistema immunitario subisce un indebolimento, non solo si prova anche un forte senso di stanchezza, ma si tende anche ad ammalarsi più facilmente. Infatti, i sintomi possono essere il classico mal di gola o raffreddore, tipico dei periodi del cambio stagione, mal di testa, oppure il peggioramento di allergie e stati infiammatori. Nei periodi in cui si riscontrano questi sintomi è bene rafforzare il sistema immunitario per accelerare il processo di guarigione ed evitare di prolungare troppo l’infiammazione in atto.
Per quanto riguarda le cause non patologiche, quindi non legate a malattie specifiche, esse possono essere: uno stile di vita malsano, una dieta poco bilanciata e cattive abitudini, come l’abuso di alcol.
Anche l’età incide fortemente sull’abbassamento delle difese immunitarie, infatti solitamente bambini e anziani sono più cagionevoli. I primi perché non hanno il sistema immunitario completamente sviluppato e sono da poco esposti a virus e batteri: sarà con l’esposizione a essi e con la crescita che il loro sistema immunitario imparerà a riconoscere agenti pericolosi e a difendersi autonomamente da malattie e infezioni. Gli anziani, invece, subiscono un invecchiamento del sistema immunitario, che diventa più lento nel riconoscere cellule pericolose, aumentando le probabilità di ammalarsi e rallentando il processo di guarigione.
Altro fattore che incide enormemente sulle funzionalità delle difese del nostro organismo sono gli sbalzi di temperatura e il cambio stagione. Durante quei periodi dell’anno in cui le temperature sono incerte, è facile che le difese immunitarie si abbassano. È proprio per questo che nei mesi primaverili e autunnali mal di gola, raffreddori e influenza sono molto più frequenti. Con il cambio stagione aumentano anche le allergie, che causano una reazione immunitaria inutile e dannosa. Questo porta a uno spreco di risorse da parte del sistema immunitario, che quindi si indebolisce e non riesce a difendere l’organismo da altri agenti dannosi.
Per avere sempre un sistema immunitario forte è fondamentale condurre uno stile di vita sano. Ciò prevede una dieta bilanciata, ricca di alimenti con proprietà immunostimolanti: non devono mai mancare nel piatto frutta fresca e secca, legumi, cereali, fibre e spezie come zenzero, cannella e curcuma.
Quando uno stile di vita sano non basta, assumere integratori alimentari per rafforzare il sistema immunitario è un buon modo per non essere colti di sorpresa dai sintomi influenzali. Anche in questo caso la natura ci viene in soccorso: tante piante ed erbe hanno il potere di aumentare le difese immunitarie e vengono utilizzate come rimedi fitoterapici.
Aumentare la dose di Vitamina C nel corpo è sicuramente il migliore alleato quando si vogliono aumentare le difese immunitarie. Si tende a pensare subito ad arancia e kiwi, ma ci sono tanti altri frutti che sono ancora più ricchi di questa preziosa Vitamina. L’Acerola, per esempio, il frutto di un arbusto originario dell’America centro meridionale, ha una concentrazione di Vitamina C addirittura superiore di almeno 20-30 volte!
L’Acerola è dunque ideale per aiutare l’organismo a contrastare virus e batteri e a rafforzare il sistema immunitario.
Per assumere la corretta dose di Vitamina C e sostenere il nostro organismo, basta 1 capsula al giorno dell’integratore alimentare naturale Vitamina C1000, che unisce l’azione di Acerola e Rosa Canina.
Un’alternativa alle capsule è l’integratore Difesa Pelargonium in gocce. Oltre alla Vitamina C proveniente dall’Acerola, queste gocce contengono due lodevoli erbe medicinali: l’Usnea barbata, un tipo di piccolo lichene con caratteristiche erboristiche antibiotiche, antiparassitarie e immunostimolanti; e il Timo, erba mediterranea da sempre utilizzata per combattere le infezioni delle vie respiratorie.
Utile a rafforzare il sistema immunitario è anche la Vitamina B12, la quale contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, in quanto interviene come coenzima in diverse reazioni biochimiche che garantiscono il fisiologico benessere nel nostro organismo.
Ampiamente conosciuta e utilizzata per supportare il sistema immunitario è la Lattoferrina, una proteina che trasporta il ferro permettendone la conservazione e facilitandone la distribuzione a livello dei tessuti. Questa proteina è spesso inserita negli integratori alimentari perché ha un’importante funzione di modulazione immunitaria e ha proprietà antimicrobiche, antivirali e antiossidanti.
Anche Erbavoglio la inserisce in uno dei suoi migliori integratori per rafforzare il sistema immunitario, unendola al fungo Reishi e alla Quercetina. Il Reishi, che si trova anche in capsule, è un ingrediente pilastro della medicina tradizionale cinese che, grazie ai suoi polisaccaridi, ha la capacità di influire positivamente sui meccanismi del sistema immunitario. La straordinaria sinergia tra Lattoferrina, fungo Reishi e Quercetina rende l’integratore Lattoferrina Extra Protection un alleato naturale per aumentare le difese immunitarie. Bastano due capsule al giorno, prese dopo i pasti, per rendere l’organismo più forte.
Ricorda che gli integratori alimentari, anche quelli naturali, non vanno a sostituire un’alimentazione sana e bilanciata, ma la sostengono. Inoltre, è bene sempre consultare il proprio medico, soprattutto se si soffre di patologie particolari o se si è in dolce attesa.