Intolleranze, sovraccarico alimentare e food sensitivities
c'è differenza tra allergie ed intolleranze alimentari
Quando si parla di intolleranze alimentari bisogna tenere conto del sovraccarico alimentare. Ma cos’è? Il sovraccarico alimentare, è una forma di reattività minima verso certe categorie di alimenti alle quali di solito ci si è esposti con frequenza eccessiva.
Sovraccarico alimentare o intolleranza?
I sovraccarichi alimentari vengono spesso etichettati come “intolleranze alimentari” ma tecnicamente non sono intolleranze enzimatiche vere e proprie, come quella al lattosio o al glutine. Sono due problematiche diverse da non confondere.
Che tipo di disturbi può causare il sovraccarico alimentare?
In sovraccarico alimentare può dare origine a vari disagi come difficoltà a perdere peso, nervosismo, mal di testa, ritenzione, confusione mentale o infezioni ricorrenti. Sono reazioni più lente di quelle allergiche, dovute ad una specie di accumulo che assomiglia ad una lenta e progressiva intossicazione. Il sovraccarico alimentare ti pone in uno stato di costante infiammazione.
In base al nostro stile alimentare potremmo essere sovraccarichi di uno o più alimenti compresi in determinate famiglie e questo sovraccarico è la causa delle nostre problematiche
Cos'è il Test QuASA®?
un organismo infiammato non dimagrisce, non guarisce, risponde male ai trattamenti
QuASA® significa: Questionario Anamnestico di Sovraccarico Alimentare.
È un questionario che consente di valutare il sovraccarico alimentare individuale potenzialmente in grado di generare infiammazione cronica.
Analizza tre ambiti
Food Sensitivity
Gruppi alimentari
Sintomatologie
QuASA® dà un punteggio che un medico o un professionista abilitato dovranno leggere alla luce dello stato complessivo del paziente.
Al termine del test vengono rilasciati al paziente un referto e delle schede specifiche dei gruppi alimentari verso i quali è risultato sensibile.
Erbavoglio dal 1976 è il punto di riferimento più autorevole a Brescia per chi cerca nella natura soluzioni e rimedi in tema di salute, benessere, prevenzione e bellezza; il dottor Luca Speciani è il più famoso medico nutrizionista italiano creatore di DietaGIFT per una corretta e sana alimentazione e della Medicina di Segnale.
Il dottor Speciani per la prima volta a Brescia, in ErbaVoglio, ha presentato il suo programma dietetico mirato alla depurazione e alla conservazione dell’organismo in uno stato di benessere. L’evento ha segnato l’inaugurazione del negozioErbaVoglio di Tiziana Lugli quale primo Centro GIFT in città.
Dottor Luca Speciani
un approccio alimentare innovativo
Luca Speciani, medico chirurgo dal 2010 ma già laureato in Scienze Agrarie (e operante come alimentarista) fin dal 1986, si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale.
Dal 2016 è Direttore Medico-Scientifico Welfood e partecipa alle attività formative rivolte alle principali Aziende italiane in tema di salute, prevenzione, benessere e invecchiamento attivo.
E’ responsabile medico nutrizionale (per il secondo quadriennio consecutivo) della nazionale italiana di Ultramaratona. Da molti anni responsabile della sezione nutrizione della più diffusa rivista italiana rivolta alla corsa (“Correre”) per la quale ha anche diretto l’inserto medico-scientifico “Correre e vita”, e da luglio 2019 è direttore scientifico ed editoriale de “L’altra medicina”.
Numerose le sue collaborazioni giornalistiche e radiotelevisive (Rai uno, Radio 24, radio Deejay, radio Svizzera, TV private, Vero TV, Sky) anche occasionali su temi di medicina, sport e alimentazione. Dal settembre 2019 è inoltre presenza fissa il sabato su Rete4 all’interno della trasmissione “Sempreverde” di Luca Sardella.
Più di venti i volumi scritti su medicina, sport, alimentazione.
Nel 2013 completa il master biennale internazionale di specializzazione in “Nutrizione e dietetica”dell’Università di Ancona.
Ideatore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo detto “di Segnale”, basato sui segnali ipotalamici di ingrassamento e dimagrimento, ha sviluppato nel tempo un approccio terapeutico originale (detto “Medicina di Segnale”) che unisce movimento fisico, alimentazione, integrazione mente-corpo e minor uso possibile di farmaci, raccogliendo in parte l’eredità del padre Luigi Oreste, noto medico psicosomatista.
Dall’Ottobre 2011 è presidente dell’AMPAS, associazione medici per un’alimentazione di segnale, con la quale segue progetti culturali e di divulgazione con istituzioni, scuole, aziende, per la diffusione dei concetti alimentari di segnale. E’ inoltre responsabile nazionale della rete dei professionisti GIFT italiani (ad oggi più di duecento), e della rete di esercenti (farmacie, palestre, centri benessere, negozi bio) ad essa collegati.
È stato docente del corso di alta formazione dell’Università LUMSA di Roma di “Bioendocrinologia e medicina di segnale” ed ha insegnato per l’Associazione Italiana di Nutrizione Clinica, e di numerosi corsi ECM per medici, biologi, farmacisti. Ha tenuto lezioni di “Biochimica dello sport” presso l’Università Statale di Medicina e chirurgia di Milano nel 2009 e 2010, ed altre docenze per master universitari, quali il master biennale in“Nutrizione clinica e metabolismo” dell’Università La Sapienza di Roma (2013-2015) e il corso di perfezionamento in “Fondamenti razionali e critici per l’utilizzo terapeutico delle piante medicinali e degli integratori alimentari”(2012) presso l’Università statale di Milano. Dal 2019 è coordinatore scientifico e docente del master universitario Unipegaso “Donna e Medicina di Segnale”, che nel 2020 proseguirà con il master “Pratica clinica di Medicina di Segnale”. Sempre dal 2019 è coordinatore e docente della scuola biennale di naturopatia di Varazze SV