Le allergie sono il risultato di uno squilibrio nel sistema immunitario che induce il corpo a reagire troppo fortemente ad uno stimolo. Nel corso di una reazione allergica vengono prodotti anticorpi che inducono la liberazione di istamina e altri mediatori dell’infiammazione.
Antistaminici naturali
I sintomi che colpiscono l’apparato respiratorio sono: lacrimazione degli occhi, naso chiuso, starnuti ecc. Questi disturbi sono causati soprattutto dai pollini delle piante (esempio le graminacee) ed è per questo motivo che il loro picco si registra a partire da Marzo e prosegue poi per tutta la primavera. Per alleviare i sintomi ed evitare di soffrire troppo durante i periodi di impollinazione, ci sono diverse piante ed erbe contenenti principi considerati dei veri e propri antistaminici naturali per la loro azione surrenalica.
Pollinair Gocce
Pollinair gocce è un Integratore alimentare con Perilla, Ribesnigrum e Mirra che aiuta a superare la stagione dei pollini. La Perilla ha un’azione antinfiammatoria, antiallergica e si comporta, insieme al Ribes, come un antistaminico naturale. Il contenuto di vitamina C della Rosa canina migliora il sistema immunitario.
La quercetina è un bioflavonoide naturale che aiuta a stabilizzare i mastociti per impedire loro di rilasciare istamina e di ridurre i livelli di leucotrieni pro-infiammatori. Il fungo Reishi, anche chiamato fungo dell’immortalità. Contiene l’acido ganoderico, sostanza responsabile della riduzione di istamina nell’organismo, che rende il fungo un perfetto antistaminico naturale. Oltre a essere utilizzato per contrastare i sintomi dell’allergia, si consiglia di consumare il Reishi per il suo effetto immunostimolante, analgesico e antinfiammatorio.
I probiotici, microrganismi che, secondo svariati studi, hanno dimostrato di avere effetti benefici sulle allergie. Alcuni ceppi, come il Lactobacillus acidophilus ed il Bifidobacterium sono in grado di ridurre l’infiammazione nasale e i sintomi della rinite, in caso di allergia ai pollini. Intervenendo, poi, sul microbioma, si contrastano eventuali reazioni allergiche anche agli alimenti.
La vitamina C placa il rilascio di istamina in caso di contatto con gli allergeni. Può essere assimilata attraverso frutta o integratori. Rinforza il sistema immunitario e migliora il microcircolo. Un toccasana per chi soffre di vasodilatazione, tra le conseguenze possibili di una reazione allergica.
L‘aceto di mele è un rimedio vecchio che viene spesso raccomandato per una varietà di condizioni di salute. Usato molto per alleviare le allergie con grande successo. La sua capacità di ridurre la produzione di muco e purificare il sistema linfatico lo rende utile per le allergie.
Tra le sue infinite proprietà benefiche, il tè verde è anche un antistaminico naturale. Le foglie di tè verde contengono una buona quantità di quercitina, la bevanda da esse ricavata è ritenuta un vero e proprio antistaminico naturale, utile quindi in caso di allergia stagionale.
Le allergie possono portare a una cattiva visione, eccessiva lacrimazione, secchezza oculare e altri fastidi. Iride Gocce oculari è un distillato di piante idratanti e lenitive e rinfrescanti. Ottenuto da fiori di Malva Silvestre, Fiordaliso e acqua di mare.
Lattoferrina per potenziare il sistema immunitario Anna Paola Crespi-Linklater, nutrizionista olistica & Health Coaching per Erbavoglio, parla del prodotto Lattoferrina Extra Protection, a base di... Continue reading
Gli integratori alimentari naturali sono una delle migliori soluzioni per essere sicuri di fornire al nostro organismo tutti i giusti nutrienti per essere sano e... Continue reading
Cardo mariano riduce i grassi del fegato e della pancia FONTE: RIZA /Dimagrire – Ottobre 2020 Con la consulenza di Tiziana Lugli erborista a Brescia... Continue reading
Breakfast Bowl non significa altro che colazione in ciotola e si riferisce a una preparazione altamente nutriente e sana, perfetta per iniziare la giornata con la giusta energia. Ti... Continue reading
Il golden milk o latte d’oro è una bevanda a base di curcuma con innumerevoli benefici: è indicata per chi soffre di problemi alle articolazioni, è un... Continue reading
le soluzioni al tuo problema possono essere tantissime…
se ti va, possiamo aiutarti a scegliere i prodotti più efficaci per te!