Molto più di un semplice superfood alla moda Hericium erinaceus, noto come criniera di leone o Lion’s mane, è un fungo funzionale con una vasta gamma di benefici per il benessere a largo spettro. Grazie ai composti bioattivi unici offre un supporto naturale, scientificamente dimostrato, per il benessere cerebrale, digestivo e immunitario.
L’Hericium, possiede un profilo nutritivo eccellente tra cui spiccano vitamine e minerali e contiene molte molecole antiossidanti protettive. Secondo le ricerche però, a fare la differenza, sarebbero speciali polisaccaridi (Beta-glucani unici del fungo) che rafforzano il sistema immunitario e promuovono il benessere del cervello.
Quando si sceglie la polvere di hericium la certificazione biologica è fondamentale. L’ambiente di crescita controllato assicura infatti che il fungo mantenga il suo spettro completo di nutrienti e composti bioattivi.
L’Hericium aiuterebbe a mantenere forte il sistema immunitario: i polisaccaridi potrebbero rinforzare l’organismo, stimolando la produzione e l’attività delle cellule immunitarie in caso di infezioni e indebolimento.
Avrebbe effetti antinfiammatori e antiossidanti: i composti fenolici e gli antiossidanti dell’Hericium svolgono un ruolo fondamentale nel ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, fornendo un ottimo supporto anti invecchiamento.
Hericium sta emergendo anche come rimedio naturale non solo per la salute cognitiva, ma anche per la gestione di stress e ansia. Ricerche recenti hanno evidenziato che riesca a ridurre gli stati ansiosi agendo anche come adattogeno, pertanto aiutando il corpo a rispondere meglio allo stress.
Hericium è stato tradizionalmente utilizzato per trattare ulcere, gastrite e altri problemi digestivi, e anche la ricerca suggerisce che potrebbe aiutare in questo senso.
Questo straordinario fungo, proteggerebbe infatti la mucosa che riveste internamente stomaco e intestino, aiutando anche in caso di condizioni complesse come la sindrome dell’intestino irritabile, che ha componenti sia infiammatorie sia nervose.
Hericium sembra anche nutrire la flora intestinale benefica, migliorando l’ecosistema che vive nel sistema digestivo.
Lion’s Mane (Hericium erinaceus) è un fungo ricco di antiossidanti e molecole uniche, molto apprezzato per i suoi benefici olistici sul benessere generale. Promuove la funzionalità intestinale, il sistema immunitario e viene spesso associato al supporto delle normali funzioni cognitive. Spesso utilizzato in alimenti funzionali, integratori e miscele, ha un sapore delicato e piacevole grazie al quale molte persone lo considerano un valido sostituto del caffè.