Gestire lo stress e depurare la vita

Ashwagandha, Desmodio e Magnolia possono sostenere la nostra salute

Lo stress è una risposta naturale del corpo a situazioni di sfida o minaccia. Quando affrontiamo richieste o eventi che ci mettono sotto pressione, il corpo produce ormoni come il cortisolo, l’adrenalina e la noradrenalina. Questi aiutano a preparare il corpo per la lotta o la fuga, migliorando la pressione sanguigna, la prontezza muscolare e l’attenzione.

Tuttavia, lo stress cronico può avere effetti negativi sulla salute mentale e fisica che si concretizzano con sintomatologia variegata.

Piante antistress

Per contrastare lo stress si possono utilizzare farmaci, ma c’è anche un valido approccio naturale mediato dalle conoscenza erboristiche. Ecco dove entrano in gioco alcune piante benefiche: Ashwagandha (Withania somnifera), Desmodio (Desmodium adscendens) e Magnolia (Magnolia officinalis).

Ashwagandha. E’ una piante adattogena, tradizionalmente utilizzata nella medicina ayurvedica per ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale.

Ricerche recenti hanno evidenziato i suoi effetti neuroprotettivi, sedativi e adattogeni, oltre a benefici per il sonno e l’infiammazione.

Questa pianta è anche nota per le sue proprietà antistress e per il supporto al sistema nervoso.

Desmodio. E’ un valido alleato per la funzione epatica. Lavora sotto traccia per garantire un ottimale funzionamento del fegato. Può contribuire a ridurre gli effetti negativi dello stress sul corpo.

Magnolia. E’ tradizionalmente utilizzata per migliorare la digestione e depurare il tratto intestinale.

Può inoltre aiutare a ridurre l’ansia e promuovere il rilassamento.

Queste piante possono assunte sotto forma di integratori alimentari per contrastare i segni dello stress emotivo e fisico. Aiutare a prevenire l’irritabilità, problemi di sonno, stanchezza e sbalzi di umore.

In sintesi, queste piante offrono un supporto naturale per gestire lo stress e promuovere il benessere mentale e fisico.

Attenzione però al “fai da te”: è doveroso consultare un professionista della salute prima di iniziare ad assumere qualsiasi nuovo integratore.

Depurstress

Abbraccia la serenità: lascia che le erbe ti guidino verso uno stato di equilibrio.” Integratore alimentare per contrastare i segni dello stress emotivo e fisico. Aiutare a prevenire irritabilità, problemi di sonno, stanchezza e sbalzi di umore.

Ti suggeriamo

 

FONTE: Giornale di Brescia – Obiettivo Salute – Aprile  2024  
Con la consulenza di Tiziana Lugli erborista a Brescia