Uno dei meccanismi chiave attraverso i quali l’acido cloro genico favorisce la perdita di peso è l’accelerazione del metabolismo, spingendo l’organismo a bruciare più calorie
In uno studio animale, gli effetti dell’acido cloro genico contenuto nel caffè verde, sono stati testati su delle cavie obese riportando “una riduzione significativa del peso corporeo, del peso del fegato e del tessuto adiposo bianco oltre alla regolazione della lipolisi del tessuto adiposo grazie ad ormoni, come l’adiponectina e la leptina”(Choi et al., 2016).
Secondo uno studio del 2021, l’acido clorogenico, favorirebbe anche la crescita di una maggiore varietà del microbiota intestinale, che è associata al corretto funzionamento del metabolismo generale, regalando anche un effetto disintossicante (Ye et al., 2021). Si tratta di un aspetto davvero interessante che evidenzia ancora una volta il ruolo chiave che il microbiota gioca sul benessere di tutto l’organismo e per la linea.
Inoltre, è stato scoperto che questo composto eccezionale, inibisce l’assorbimento dei grassi dal tratto digestivo riducendo la capacità del corpo di immagazzinarli sotto forma di tessuto adiposo, aiutando anche i questo senso nella gestione del peso (Wan et al., 2013). Questa molteplice azione sul metabolismo e sull’assorbimento dei grassi colloca l’acido clorogenico fra i primi supporti naturali per coloro che desiderano perdere chili di troppo.