La medicina orientale sfrutta da secoli le numerose proprietà benefiche dei funghi medicinali curativi.
Secondo la micoterapia ogni fungo possiede specifici benefici, ma spesso li accomuna la capacità di rinforzare e stimolare il nostro sistema immunitario.
Quattro funghi medicinali per aumentare le difese
Reishi
È un adattogeno a tutti gli effetti che aiuta a regolarizzare anche i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa. Va ad agire sulla produzione endogena del colesterolo da parte del fegato.
Ricco in betaglucani, polisaccaridi in grado di migliorare le difese immunitarie. Nella tradizione cinese vanta un’azione tonica, rigenerante ed adattogena. Si ritiene possa aumentare le prestazioni sportive e sessuali.
Contribuisce alle difese dell’organismo e risulta efficace nella perdita di peso. Essendo ricco di fibre anticipa il senso di sazietà. La presenza di eritadenina mitiga i livelli di colesterolo.
È un fungo con notevoli proprietà antiossidanti: rallenta l’invecchiamento cellulare, riduce gli stati di stress ed affaticamento migliorando l’umore.
Un potente antiossidante
È tradizionalmente associato a benefici fisiologici soprattutto legati al recupero delle forze, alla stanchezza cronica e alla convalescenza.
Ha un’altissima concentrazione di SOD (superossido dismutase), enzima dall’elevato potere antiossidante, in grado di modulare e stimolare l’azione del sistema immunitario.
È ricco di molecole antiossidanti, vitamine del gruppo B, ma soprattutto betaglucani, triterpenoidi e stilbeni e polisaccaridi, molecole studiatissime per il ruolo chiave nella protezione delle cellule.