Astragalo anti invecchiamento antivirale

Astragalo naturale fonte di benefici

Nel grande mondo delle erbe,  ogni rimedio apporta qualità specifiche e può essere utile in momenti di bisogno. Nel caso dell’astragalo però, i benefici sono talmente tanti che si potrebbero scrivere pagine e pagine per decantarne le doti.

Astragalo Erbavoglio è a base di estratto secco di radice di astragalo (Astragalus membranaceus), contiene solo ingredienti naturali ed è privo di agenti additivi sintetici.

Anti invecchiamento

Tradizionalmente, astragalo è considerato il più potente dei rimedi anti invecchiamento poiché stimola lo scorrere delle energie, aumentando stamina e proteggendo gliequilibri interni.

È usato per il prolasso degli organi e la perdita di tono dei tessuti, classici segni dell’invecchiamento e per questo viene considerato “un rimedio che ripristina la posizione eretta”.

Pensando in chiave scientifi- ca, è al potere antiossidante dei composti fenolici di astragalo, uniti alle sue qualità adattogene, che va il merito di contrastare gli effetti fisiologici dell’età, anche a livello del cervello e della memoria.

Con l’avanzare dell’età è normale perdere tono muscolare e sentirsi meno forti. I mitocondri, le centrali elettriche delle cellule, faticano a produrre energia e generano più radicali liberi. È qui che interviene astragalo, con le sue qualità adattogene e toniche. Secondo gli studi, i numerosi complessi attivi identificati nella radice sono infatti in grado di ridurre i radicali liberi in particolare proprio a livello dei mitocondri.

Ma non è tutto, secondo la ricerca farmacologica, le componenti attive dell’astragalo sarebbero in grado di proteggere i «telomeri», piccole porzioni di Dna, la cui stabilità è strettamente legata al mantenimento di salute e benessere.

Antivirale

Oltre ad esibire qualità antiossidanti, le componenti attive dell’astragalo dimostrano di rendere più efficaci le difese, stimolando anche i globuli bianchi, l’arma numero uno del sistema immunitario, intervenendo anche contro la replicazione dei virus. L’azione antivirale renderebbe la radice un ottimo alleato nei momenti di debolezza per prevenire le infezioni, in particolare tosse e raffreddore.

Circolazione

Infine, l’uso come rimedio che protegge dal freddo e promuove lo scorrere dell’energia, ha un forte parallelo con le capacità dell’erba di migliorare la circolazione. Nello specifico, astragalo avrebbe un effetto vasodilatatorio e al tempo stesso rilassante sulle pareti dei vasi san- guigni, a beneficio di circolazione e pressione.

Ti suggeriamo

 

FONTE: Giornale di Brescia – Novembre  2023  
Con la consulenza di Tiziana Lugli erborista a Brescia